Simboli della scienza sacra by René Guénon & Francesco Zambon

Simboli della scienza sacra by René Guénon & Francesco Zambon

autore:René Guénon & Francesco Zambon [Guénon, René & Zambon, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religione, Filosofia, Famiglia, Salute e benessere, Mente, corpo e spirito, Misticismo, magia e rituali, Adelphiana, OCR, Rifinito
ISBN: 9788845907647
Google: gYSwAAAACAAJ
editore: Adelphi
pubblicato: 1990-07-14T22:00:00+00:00


37 - IL SIM­BOLISMO SOL­STIZIALE DI GI­ANO

Ab­bi­amo ap­pena visto che il sim­bolismo delle due porte sol­stiziali, in Oc­ci­dente, es­isteva presso i Greci e più in par­ti­co­lare fra i pitagorici; esso si ritrova pure presso i La­tini, ove era es­sen­zial­mente legato al sim­bolismo di Gi­ano. Sic­come ab­bi­amo già fatto al­lu­sione a quest'ul­timo e ai suoi di­versi as­petti in parec­chie oc­ca­sioni, con­sid­er­eremo qui soltanto i punti che si ri­col­legano più di­ret­ta­mente a quanto ab­bi­amo detto nei nos­tri ul­timi studi, benché sia dif­fi­cile iso­larli com­ple­ta­mente dall'in­sieme as­sai com­p­lesso di cui fanno parte.

Gi­ano, sotto l'as­petto ora in ques­tione, è pro­pri­a­mente lo “jan­i­tor” che apre e chi­ude le porte (jan­uae) del ci­clo an­nuale, con le chi­avi che sono uno dei suoi prin­ci­pali at­tributi; e ri­corder­emo, a tale propos­ito, che la chi­ave è un sim­bolo «as­siale». Ciò si riferisce nat­u­ral­mente al lato «tem­po­rale» del sim­bolismo di Gi­ano: i suoi due volti, sec­ondo l'in­ter­pre­tazione cor­rente, rap­p­re­sen­tano rispet­ti­va­mente il pas­sato e il fu­turo; ora, questa con­sid­er­azione del pas­sato e del fu­turo si ritrova ev­i­den­te­mente, per qual­si­asi ci­clo, come per es­em­pio il ci­clo an­nuale, quando lo si esamini dall'una o dall'al­tra delle sue es­trem­ità. Da questo punto di vista, d'al­tronde, è im­por­tante ag­giun­gere, per com­pletare la nozione del «trip­lice tempo», che, fra il pas­sato che non è più e il fu­turo che non è an­cora, il vero volto di Gi­ano, quello che guarda il pre­sente, non è, si dice, né l'uno né l'al­tro di quelli vis­i­bili. Questo terzo volto, in­fatti, è in­vis­i­bile, per­ché il pre­sente, nella man­i­fes­tazione tem­po­rale, non è che un is­tante in­af­ferra­bile [È pure per questa ra­gione che certe lingue come l'ebraico e l'arabo non hanno una vera forma ver­bale che cor­risponda pro­pri­a­mente al pre­sente]; ma, quando ci si el­eva al di so­pra delle con­dizioni della man­i­fes­tazione tran­si­to­ria e con­tin­gente, il pre­sente con­tiene in­vece ogni re­altà. Il terzo volto di Gi­ano cor­risponde, in un al­tro sim­bolismo, quello della tradizione indù, all'oc­chio frontale di Shiva, in­vis­i­bile anch'esso per­ché non è rap­p­re­sen­tato da nes­sun organo cor­poreo, e raf­fig­u­rante il «senso dell'eter­nità»; uno sguardo di questo terzo oc­chio riduce tutto in cenere, cioè dis­trugge ogni man­i­fes­tazione; ma, quando la suc­ces­sione è mu­tata in si­mul­tane­ità, il tem­po­rale nell'atem­po­rale, ogni cosa si ritrova e ri­mane nell’»eterno pre­sente», di modo che l'ap­par­ente dis­truzione è in ver­ità una «trasfor­mazione».

Tor­ni­amo a quel che con­cerne più in par­ti­co­lare il ci­clo an­nuale: le due porte, che Gi­ano ha la fun­zione di aprire e di chi­ud­ere, non sono al­tro che le porte sol­stiziali di cui ab­bi­amo par­lato. Non è pos­si­bile al­cun dub­bio a tale riguardo; in­fatti, Gi­ano ha dato il suo nome al mese di gen­naio (jan­uar­ius), che è il primo mese dell'anno, quello con cui esso si apre, quando com­in­cia nor­mal­mente al sol­stizio d'in­verno; in­oltre, cosa an­cor più chiara, la festa di Gi­ano era cel­e­brata a Roma dai “Col­le­gia Fab­ro­rum” ai due sol­stizi; dovremo fra poco in­sis­tere ul­te­ri­or­mente su questo punto. Sic­come le porte sol­stiziali danno ac­cesso, come ab­bi­amo detto in prece­denza, alle due metà, as­cen­dente e dis­cen­dente, del ci­clo zo­di­a­cale che vi hanno i loro rispet­tivi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8754)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7749)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7262)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6926)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6407)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5678)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3163)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)